Dal 06 al 09 MAGGIO 2022

A SCALENGHE (TO)

 2ª FIERA LATTIERO CASEARIA

Inaugurazione Panchina Gigante a Scalenghe (TO) BIG BENCH
Evento posticipato a data da definirsi causa impraticabilità del sito per troppa pioggia.

Nelle foto lo splendido panorama che si potrà godere dalla nostra Panchina

È arrivata la scorsa estate la notizia dell’approvazione, da parte della “BBCP - Big Bench Community Project”, (https://bigbenchcommunityproject.org/) per l’installazione di una Grande Panchina ufficiale nel comune di Scalenghe.

Le grandi panchine, nate dall’iniziativa dell’artista americano Chris Bangle, da attrazione simbolo dell’Alta Langa si sono via via sempre più diffuse, conquistando anche le nostre vallate.

Il luogo scelto per l’installazione, facilmente raggiungibile dalla pista ciclabile “Via della Risorgive”, percorrendo circa un km di “strada bianca”, è perfetto per godere della pace e della tranquillità delle nostre campagne. Un luogo totalmente immerso nella pianura coltivata, in grado di fornire una visione a 360° e a perdita d’occhio sulla campagna pedemontana ed un punto privilegiato per osservare, in perfetta quiete e tranquillità, la catena montuosa nella quale svetta il Monviso, la catena collinare delle Langhe, Torino e la collina di Superga. Inoltre, nelle giornate particolarmente limpide la vista si estende fino al massiccio del Monte Rosa. 

La Panchina è stata approvata da Chris Bangle in via del tutto “sperimentale” in quanto la location è decisamente diversa da quelle solite in cui si trovano le Big Bench. E proprio la visita alla Panchina Gigante di Scalenghe per osservare la maestosa catena montuosa sarà un perfetto punto di partenza per effettuare escursioni che dalla Pista Ciclabile potranno proseguire verso le Panchine già esistenti, che proprio su quelle montagne trovano dimora. Come quelle della Valle Po (Oncino e Montoso-Rucas) e quelle della Valle Chisone (Pomaretto, Perosa Argentina, Fenestrelle–Pequerel, Usseaux) o quella più recente di Cavour. 

INAUGURAZIONE PANCHINA GIGANTE: SABATO 07 MAGGIO ORE 16,00
(Ritrovo in via pinerolo angolo semaforo)
Evento posticipato a data da definirsi causa impraticabilità del sito per troppa pioggia.

APPROFONDISCI TUTTI GLI EVENTI DELLA FIERA